Home / Revisione Auto: dal 20 Maggio ecco cosa cambierà

Revisione Auto: dal 20 Maggio ecco cosa cambierà

10 Maggio 2018

revisione auto kia

Dal 20 Maggio saranno tempi duri per i furbetti. Infatti, entrerà in vigore il nuovo sistema europeo, che prevede alcune importanti novità. Una su tutte? La certificazione dei chilometri effettuati dai veicoli durante la revisione auto: questo renderà difficile la vita ai furbetti che “scalano” il contachilometri per rivendere più facilmente un’auto con molti chilometri (reato punito dal Codice Penale).

COSA E’ LA REVISIONE E QUANDO SI EFFETTUA?

La revisione auto è un controllo obbligatorio a cui sottoporre periodicamente la propria auto. La revisione serve ad appurare che l’auto possa circolare sulla pubblica strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge.

La prima revisione si effettua a quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo, mentre le successive ogni due anni. I controlli sono obbligatori, e, per chi viene pizzicato senza revisione, sono previste sanzioni che vanno da 169 euro a 679 euro. Punizione che si inasprisce ulteriormente in caso di recidiva.

 

QUANTO COSTA UNA REVISIONE?

66,88 euro nei centri revisione, 45 euro negli uffici provinciali della Motorizzazione civile (previa prenotazione). Chi viene “pizzicato” senza revisione, rischia una sanzione che oscilla fra 169 e 680 euro, (doppia se il controllo è omesso per due volte di seguito) e, in caso di incidente, potrebbe andare incontro alla rivalsa della compagnia assicurativa.

 

COME FARE PER SCOPRIRE UN’AUTO QUANTI KM “REALI” HA?

Collegandosi al Portale dell’Automobilista cliccando qui e inserendo il numero di targa del mezzo, si può conoscere gratuitamente lo stato delle revisioni sostenute dal veicolo e il chilometraggio a cui sono state effettuate.