Home / Kia Optima Plugin P-HEV: perché acquistarla

Kia Optima Plugin P-HEV: perché acquistarla

29 Settembre 2017

kia phev plugin optima

Kia Optima Plugin, una tra le plug-in più sportive e vantaggiose del mercato automobilistico è finalmente disponibile presso i nostri showroom. Perché acquistare un’auto elettrica? Perché non solo fa bene all’ambiente, ma anche al portafogli, e quindi migliora il vostro umore e di conseguenza le vostre giornate.

In quest’articolo cercheremo di darvi qualche informazione essenziale sulla Kia Optima PhEv, per darvi l’opportunità di familiarizzare con il nostro nuovo gioiello e aprirvi al mondo delle superibride, rispondendo a quelle che sono le domande più comuni.

COS’è UN MOTORE IBRIDO?

Un motore benzina abbinato ad uno elettrico. Quest’ultimo supporta il propulsore termico in ripresa, mentre nei rallentamenti si ricaricano le batterie.

COSA SONO LE “PLUG-IN”?

Le plug-in sono delle superibride: le batterie sono più capienti (10 kWh al posto di 1kWh delle normali ibride) e consentono di percorrere decine di km a buon ritmo.

KIA OPTIMA PhEV: motore e potenza.

La Nuova Kia Optima Plugin ha un motore 2.0 da 156 cv con unità elettrica da 68 cv, abbinato ad un cambio automatico a sei marce. I cavalli combinati sono 205 e la coppia è di 375 Nm. Le batterie sono in polimeri di litio e si trovano in parte nel baule e in parte sotto il divano. Lo schermo centrale nella plancia permette di seguire la ricarica in tempo reale. La velocità è di 192 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Il Cx (penetrazione al vento) è di 0,25. Le emissioni di Co2 sono di 37 g/km.

DIMENSIONI

Lunghezza 485 cm, larghezza 186 cm, altezza 147 cm.

CONSUMI

Chi guida una superibrida si riconosce dal sorriso stampato sul volto e dal fatto che ha poca familiarità con le pompe di benzina. Perché? Ve lo spieghiamo subito: in città l’auto percorre all’incirca 70 km in modalità elettrica, in extraurbano siamo quasi a 60 km con un litro di benzina. In autostrada in modalità solo a corrente non supera i 120 km/h e a velocità massima percorre quasi 50 km.

In più la Kia Optima Plugin funziona anche come le ibride: le batterie, sotto i posti posteriori, sono del tipo ioni-polimero e hanno una capacità di 1,56 kWh; si ricaricano automaticamente in fase di frenata, quando il motore elettrico, trascinato dalle ruote, agisce come un generatore. Parlando sempre del motore, all’architettura ibrida, c’è una soluzione intelligente per velocizzare il riscaldamento a freddo e prevede il passaggio del liquido refrigerante in un radiatore supplementare riscaldato dai gas di scarico.

 

QUANTO COSTA RICARICARICARE LE BATTERIE ELETTRICHE?

 

Per ricaricare la Kia Optima Plugin non siete vincolati alle colonnine elettriche, ma potete sfruttare una qualsiasi presa della corrente del vostro garage senza appesantire le bollette. Noi della Casalcar abbiamo fatto un po’ di calcoli…

La corrente di casa costa circa 2 cent/kWh, quindi per una ricarica completa delle batterie (ci vogliono 8 ore per il pieno) spenderete circa 2 euro. Ricaricando alle colonnine pubbliche spenderete 0,4 cent/kW, ma il tempo di ricarica è minore: in sole 2 ore e 45 minuti accumulerete 9,95 kWh.

ADDIO BOLLO PER 5 ANNI E ZERO IMITI IN CITTà

Molte amministrazioni locali e regionali concedono vantaggi a chi guida auto elettriche o ibride, come l’esenzione dal pagamento del bollo per alcuni anni, l’accesso gratuito o scontato alle zone a traffico limitato e il parcheggio gratis nelle strisce blu. Inoltre molte compagnie assicurative applicano sulle Rc auto sconti dal 30% al 50%.

 

Cosa aspettate quindi? Configurala sul nostro sito cliccando qui Correte alla Casalcar e venite a scoprire la nostra bellissima Kia Optima Phew di persona: il futuro è a portata di mano!