Home / Perché scegliere il GPL: tutto ciò che dovete sapere

Perché scegliere il GPL: tutto ciò che dovete sapere

31 Maggio 2016

kia gpl

PERCHÉ SCEGLIERE IL GPL: TUTTO Ciò CHE DOVETE SAPERE

  • COS’È?

Il GPL o Gas di Petrolio Liquefatto, è un prodotto che si ottiene dalla lavorazione del petrolio e di gas naturale. È costituito da propano e butano, due idrocarburi che sotto pressione sono allo stato liquido, mentre a contatto con l’aria, passano allo stato gassoso. È un gas inodore ma, avendo un alto contenuto calorico (essendo quindi molto infiammabile), viene odorizzato, al fine di renderlo percepibile all’olfatto in caso di fughe. Per rendere un’idea, il GPL è quello che trovate in un comune accendino!

  • IMPATTO AMBIENTALE

Il GPL ha un impatto sull’ambiente minore rispetto a quello della benzina, perché non inquina il suolo e l’acqua, ha un basso contenuto di zolfo e, rispetto alla benzina, emette il 20% in meno di monossido di carbonio. Le auto GPL possono infatti circolare liberamente anche nelle zone e nei giorni soggetti a limitazione.

  • VANTAGGI ECONOMICI

Fare il pieno di GPL costa tra i 30 e i 48 euro (in base alla capacità del serbatoio). Un litro di GPL costa in media il 60 % in meno di un litro di benzina ed il 50 % in meno rispetto ad un litro di diesel. In Italia ci sono più di 3.000 stazioni di rifornimento GPL, di cui 43 in Campania.
IL MONDO GPL KIA
Le auto Kia con impianto GPL, sono la PICANTO, la RIO e la VENGA.
Tutte le auto GPL Kia sono garantite 7 anni/150.000 Km senza limiti di kilometraggio per i primi 3 anni a partire dalla data di consegna.
PERCHÉ SCEGLIERE UN GPL KIA: PUNTI DI FORZA TECNICI

  • Innovativa gestione del software di controllo motore: le tecnologie KIA permettono di ottimizzare la dosatura del GPL al fine di raggiungere e mantenere sempre la migliore messa a punto del propulsore.
  • Connessione specifica per i componenti dell’impianto (sensori, iniettori, ecc.): in questo modo si riduce l’invasività sull’impianto elettrico dell’auto, che necessita di minimi interventi di modifica rispetto all’originale di fabbrica.
  • Sensoristica di piccole dimensioni. Grazie a sensori evoluti e contenuti negli ingombri è possibile installare l’impianto facilmente ed in modo duraturo nel tempo.
  • Il GPL installato sulla vettura include una speciale tecnologia. Tale tecnologia prevede un software all’interno della ECU (centralina) del GPL che garantisce una maggiore funzionalità e protezione degli organi meccanici. Questo sistema prevede un minimo consumo di benzina anche in funzionalità GPL atto a migliorare le prestazioni e la durata del motore.

GPL: I MITI DA SFATARE

  • Non si può parcheggiare nei garage sotterranei: FALSO

Dal 2001 tutti i sistemi di alimentazione GPL sono dotati di misure di sicurezza attive quindi si può parcheggiare liberamente sino al primo piano interrato delle autorimesse.

  • Installando l’impianto GPL perdo la capacità di carico: FALSO

Il serbatoio GPL è collocato nel vano previsto per la ruota di scorta e le vetture Kia sono dotate di kit di riparazione, quindi la capacità di carico e la versatilità rimangono inalterate.

  • In caso di incidente o tamponamento c’è il rischio di esplosione. FALSO

I serbatoi sono costruiti con materiali solidi e sono sottoposti a severi crash test inoltre, essendo riempiti solo fino all’ 80% della capacità, non presentano il rischio di compressione.

  • Con l’alimentazione a GPL si perde il piacere di guida: FALSO

Oggi, grazie ai sistemi di iniezione con un iniettore per il cilindro, il GPL arriva molto vicino alle valvole di aspirazione e le prestazioni rimangono a livello di quelle a benzina.
Vieni a scoprire di più sulle auto GPL in concessionaria!
Per Tutti i dettagli e le condizioni di garanzia sul veicolo e sulle parti componenti si faccia riferimento al libretto di Garanzia e Manutenzione fornito al momento della consegna dell’auto.