Home / Auto ibrida: perché comprarla?

Auto ibrida: perché comprarla?

15 Marzo 2017

vantaggi ibrido

Auto ibrida: perché comprarla? Ve lo state ancora chiedendo? Comprare un’ibrida benzina/elettrica, come ad esempio la nostra meravigliosa Kia Niro, vi permette di risparmiare un bel po’ di soldini e di viaggiare comodi e felici in un’auto che non passa inosservata. Vi sveliamo i 6 motivi per cui acquistare una Kia Niro:

1. RISPETTARE L’AMBIENTE
La nuova Kia Niro ha una batteria di trazione piccola e leggera (33 kg), che viene ricaricata solo dal generatore collegato al motore e dal sistema di recupero dell’energia in frenata: permette un’autonomia a «emissioni zero» solo di un paio di chilometri, per di più a velocità bassa (60 all’ora al massimo), quindi la presenza del motore elettrico, più che ad aumentare le prestazioni, serve a migliorare l’efficienza di quello termico e a ridurre i consumi. In più c’è la cosiddetta funzione di «veleggiamento»: utilizzando il motore termico si porta la vettura in velocità, dopodiché, rilasciando l’acceleratore, la Niro mantiene l’andatura solo sfruttando la propulsione elettrica.

2. AFFRONTARE IL TRAFFICO CON IL SORRISO
Il traffico vi stressa? Vi fa sprecare litri e litri di carburante e correre ai distributori? Vi farà piacere sapere che la condizione ideale per le auto ibride è il traffico, dove i continui rallentamenti consentono di ricaricare le batterie e di sfruttarne l’energia nelle successive riaccelerazioni.

3. ESSERE SEMPRE INFORMATI SUI CONSUMI E SAPERE COME RISPARMIARE CARBURANTE
La Kia Niro ha due sistemi di assistenza alla guida: il Predictive Energy Control, che la gestione delle fonti energetiche in base al percorso, leggendo i dati del navigatore; Il Coasting Guide, che suggerisce quando sollevare il piede dal gas per veleggiare e sfruttare l’abbrivio, ottimizzando così l’uso del sistema ibrido.

4. RISPARMIARE IL BOLLO
Molte amministrazioni locali e regionali concedono vantaggi alle poco inquinanti auto ibride, come l’esenzione dal pagamento del bollo per alcuni anni. La regione Campania concede ai possessori di auto ibride elettriche-benzina, l’esenzione dal bollo per 3 anni. Se non siete campani e volete sapere cosa offre la vostra amministrazione regionale, cliccate qui.

5. ENTRARE LIBERAMENTE NELLE ZTL
La vostra città sarà senza confini, non ci saranno più strade che le vostre ruote non potranno calpestare! …dipende dalle amministrazioni comunali (vi consigliamo di chiedere agli uffici di competenza), ma le auto elettriche e ibride, consentono di accedere liberamente (o a prezzi vantaggiosi) alle zone a traffico limitato, senza ansia da multa. Se siete residenti a Salerno, ad esempio, potete entrare gratuitamente e liberamente in tutte le ZTL della città!

6. PARCHEGGIARE SULLE STRISCE BLU A TARIFFE AGEVOLATE
Molti comuni permettono di parcheggiare le auto elettriche e/o ibride sulle strisce blu e nei parcheggi a pagamento, a tariffe agevolate o addirittura gratis. Se siete residenti Salerno, facendo apposita domanda, potete richiedere un abbonamento alla cifra simbolica di € 10,00 annuo per le auto elettriche ed € 30,00 annuo per le auto ibride, per sostare lungo strada e nelle aree non automatizzate liberamente. Per sapere di più, chiedete ai vostri comuni di residenza.
Configura la tua nuova auto ibrida cliccando qui!